Che cos’è l’America? Attingendo dagli archivi dell’agenzia Magnum Photos la mostra Magnum America pone al visitatore questa domanda. Organizzata in capitoli decennali che vanno dagli anni ’40 ai giorni nostri, l’esposizione promossa da Forte di Bard e Magnum Photos nel solco di una consolidata collaborazione sul fronte della fotografia storica e di costume, mette a confronto persone ed eventi ordinari e straordinari, offrendo un’interpretazione commovente del passato e del presente degli Stati Uniti d’America, mettendone al contempo in discussione il futuro.
La mostra, allestita nelle sale delle Cantine e curata da Andrea Holzherr, si basa sull’ampia pubblicazione “Magnum America” edita da Thames & Hudson nel 2024.
Fin dalla sua fondazione nel 1947, Magnum Photos è stata profondamente intrecciata con la storia dell’America: i suoi ideali, le sue contraddizioni e le sue trasformazioni. Fondata all’indomani della Seconda Guerra Mondiale da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour, l’agenzia ha rapidamente trovato negli Stati Uniti d’America un soggetto e un palcoscenico: una nazione che proiettava libertà e abbondanza, ma che era anche segnata da tensioni sociali, sconvolgimenti culturali e divisioni politiche.